Ciao! Mi chiamo Laura Guerra, sono nata nel 1987 e, prima ancora di essere un’educatrice cinofila, sono un’insegnante di scuola primaria specializzata nell’insegnamento ai bambini con disabilità: nel 2011 ho conseguito prima la Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Padova e, poco dopo, la specializzazione per diventare insegnante di sostegno.
Ho avuto la fortuna di iniziare a insegnare subito dopo aver concluso il mio percorso di studi e, nel tempo, mi sono specializzata in modo particolare nell’insegnamento agli alunni con disturbi dello spettro autistico. Negli anni ho approfondito la mia formazione grazie a numerosi corsi di aggiornamento e ho avuto l’opportunità di occuparmi di bambini con vari disturbi e difficoltà, tra cui:
- disturbi dello spettro autistico
- sindrome di Asperger
- ADHD
- disturbi e ritardi del linguaggio
- sindrome di Williams
- disturbi del comportamento
- discalculia, dislessia, disortografia
- ritardi intellettivi di varia entità
- difficoltà di attenzione e concentrazione
- iperattività
- sindrome dell’X fragile
A fine 2016 invece – poco dopo la morte di Bella, il mio primo cane – è iniziato il mio viaggio nel mondo della cinofilia, che mi ha portata a diventare volontaria di canile e a conseguire la qualifica di educatrice cinofila ThinkDog.
La passione per questo lavoro è subito stata fortissima: senza pensarci due volte, da fine 2018 a inizio 2020 ho frequentato il corso Istruttori in riabilitazione comportamentale e classi di comunicazione (sempre con ThinkDog), più numerosi stage e seminari condotti dai maggiori esperti presenti nel panorama cinofilo Italiano (Dalla Valle, Vitalini, Morettini, Gallicchio, Spennacchio, Garoni, etc.)
Nel 2020, in piena pandemia, ho creato BIM-BAU, frutto dell’unione delle mie due grandi passioni, il lavoro con i bambini e il lavoro con i cani, fino a quando – nel 2022 – mi sono iscritta al corso per diventare Tecnico preparatore di cani da assistenza ai disabili di Opes Italia Cinofili, conseguendo la qualifica quello stesso anno.
E’ stato così che, finalmente, ho realizzato quello che era il mio sogno fin dall’inizio: combinare la mia esperienza nel mondo della disabilità e quella maturata in ambito cinofilo per migliorare la qualità della vita delle famiglie di bambini, ragazzi e adulti con disabilità grazie al prezioso aiuto dei nostri migliori amici, i cani.

Ad Agosto 2022 è arrivata Kira, il primo futuro cane da assistenza che ho preparato per l’associazione “Il mio Labrador, educazione cani per disabili” di Andrea Zenobi.
Dal 2020 ricopro anche diversi ruoli all’interno di importanti enti e aziende cinofile:
- dal 2020 lavoro come wedding dog sitter per Wedding Dog Sitter di Elisa Guidarelli
- dal 2021 faccio parte dello staff di Dog Business Academy di Elisa Guidarelli
- dal 2022 sono referente regionale per il Veneto dell’associazione “Il mio Labrador – educazione cani per disabili” di Andrea Zenobi e referente regionale, sempre per il Veneto, della sezione cani da assistenza di Opes Italia Cinofilia.
Laura Guerra. Salcedo (VI), Italia. Attività professionale esercitata ai sensi della Legge n. 4/2013. P.IVA 04264360241. CF: GRRLRA87H53L840T.
Copyright © 2020-2023 – BIM-BAU by Laura Guerra. All rights reserved.